Come e perché comprare una bici da corsa usata
State pensando di cambiare la vostra "specialissima" o di approcciarvi al ciclismo su strada? Perché non cercare bici da corsa usate?
Potrete risparmiare parecchi soldi e portarvi a casa un prodotto di gran lunga migliore rispetto ad uno nuovo di zecca di pari importo. Ovviamente, l'acquisto di una bici da corsa usata non è così facile.
Non è consigliabile rispondere al primo annuncio che ci ispira, andare dal venditore, pagare e poi andarsene in sella. Ci sono buone probabilità che vi ritroverete in un fosso dopo qualche km con il telaio spezzato in due o "proprietari" di una bici appena rubata.
No, al momento dell'acquisto di una bici usata è necessario essere sicuri che si sta facendo la scelta giusta.
Quindi calma e sangue freddo, ci pensiamo noi a darvi qualche dritta per sapere cosa bisogna controllare quando si acquista una bici da corsa di seconda mano.
La check list pre-acquisto
La prima cosa che dovete fare è essere sicuri della vostra taglia. Questa è la caratteristica più importante quando si tratta di acquistare una bici da strada, sia che si tratti di nuovo che di usato. Se avete già posseduto una bici prima, saprete già quale misura va bene altrimenti cercate informazioni online (se ne trovano tantissime) ma ancora meglio cercate un buon biomeccanico e fatevi prendere le misure.
La bici da corsa deve essere come un bel vestito, modellata sul ciclista, non il contrario. Altrimenti rischiate problemi posturali e di ritrovarvi nel garage un "traliccio in carbonio" utile solo per appenderci qualche cianfrusaglia
Dopo avere trovato la misura, cercate la marca o il modello che preferite. Non appena avete identificato alcuni probabili venditori, visitateli!! Dovete controllare, toccare con mano la bici prima di acquistarla, fare domande a bruciapelo a cui dovrebbero essere in grado di rispondere immediatamente.
Alcuni dei problemi che potrebbero sorgere riguardano eventuali incidenti occorsi in precedenza e dovete capire se il venditore sta mentendo. Ricordatevi anche che si può uscire in ogni momento da un presunto affare.
L'ispezione di una bici da strada usata
L'ispezione è la parte più importante che precede l'acquisto. Prima di prendere in mano il denaro e consegnarlo, ispezionate a fondo e da vicino la bici. Non vorrete scoprire che il telaio è incrinato dopo avere portato la bici a casa.
Probabilmente non avete l'attrezzatura adatta per scansionare il telaio (sonde, magneti, ecc.). Tuttavia, un controllo visivo è più che sufficiente per assicurarsi di non essere truffati. Prestate particolare attenzione a queste cose durante l'ispezione della bici:
1. Telaio
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Quando si controlla il telaio di una bici da strada usata, utilizzate una luce supplementare per ispezionare anche il più piccolo segno, cm per cm. Fate scorrere le dita per tutta la lunghezza e assicuratevi che non ci siano difetti nella struttura. Una piccola crepa potrebbe provocare una brutta caduta se si passa su una buca ad alta velocità.
Il supporto di montaggio del deragliatore anteriore non dovrebbe avere nessun deposito di polvere su di esso: questi sono un segno di corrosione e tutti sappiamo cosa significa. Provate a prendere una penna o un dito e fatelo scorrere sulla superficie. Granulosità al tatto e un residuo sul dito valgono un grande NO!
2. Serie Sterzo
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Al momento dell'acquisto di un certo modello di bici, controllate le specifiche tecniche di quel modello. Potete trovare queste informazioni nei siti web dei produttori. Confrontate le specifiche dell'originale con quelle della bici usata che state analizzando.
Se notate differenze, come ad esempio una forcella notevolmente differente, chiedete al vostro venditore il perché. Eventuali altre parti sostituite sulla bici meritano la stessa domanda. Se la risposta è che la bici ha avuto un incidente, non compratela. Non potete sapere quali altri danni può aver subito la bicicletta!
3. Attacchi del telaio
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Controllate gli attacchi sul telaio. Tutto quello collegato, dai passacavi ai rivetti alle viti. Se ne vedete qualcuno arrugginito, chiedete il permesso e poi raschiate la parte corrosa. Se si tratta solo di ruggine superficiale è possibile toglierla facilmente nella messa a punto della bici.
Ispezionate le connessioni tra telaio e deragliatore e telaio manubrio!
4. Trasmissione (Cambio)
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Utilizzate uno strumento misura catena (o la mano) per verificare l'usura. Se si alza fino a superare i denti, allora significa che dovete sostituirla quanto prima.
Controllata l'eventuale presenza di graffi sul deragliatore posteriore, è una delle prime cose che si rovinano in una caduta graffiandosi a contatto con l'asfalto.
In aggiunta a questo, controllate i pedali. Le pedivelle sono di solito molto robuste, ma sono note per rompersi nei momenti peggiori. Cercate crepe nelle giunture, sono zone di pericolo!
5. Ruote e Cerchi
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Assicuratevi che i cerchi siano in buono stato e sopratutto centrati, e che i copertoni siano in buone condizioni. Durante il controllo delle ruote, cercate prove di ruggine intorno ai fori dei raggi. Verificate se le ganasce dei freni hanno usurato pesantemente le piste frenanti dei cerchi, incidendole.
Un buon modo di verificare se la ruota è centrata è quello di misurare la distanza tra i pattini dei freni e il bordo del cerchio, girate la ruota lentamente, sarete immediatamente in grado di individuare eventuali discrepanze.
In caso di cerchi in carbonio verificate attentamente la presenza di eventuali crepe.
6. Sella
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Assicuratevi che il sellino funzioni regolarmente. È possibile farlo sollevando la bici e poi lasciandola andare, bastano pochi cm. Ascoltate attentamente quando scende. Se si sente sferragliare è probabile ci sia qualcosa di sospetto.
In aggiunta, utilizzate una luce per controllare l'area attorno al morsetto che tiene il reggisella in posizione. Questa è una zona nello specifico ad elevato stress per le bici da corsa, pertanto non ci dovrebbero essere fori nel materiale. Questo vale soprattutto se la bici ha un telaio in carbonio.
Provate anche ad estrarre la sella con tutto il reggisella per assicurarvi che il suo interno non sia rovinato. 7. Cavi e guaine
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Controllate bene la qualità dei cavi e delle guaine, non vorrete trovarvi senza freni alla prima discesa!
Controllate che i cavi siano in tensione tirando i freni e improvvisamente lasciandoli andare. La leva dovrebbe scattare indietro quasi istantaneamente. Se ciò non avviene, o se c'è troppo gioco, è necessario stringere o cambiare i cavi.
8. Prova di Guida
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Questo è il momento decisivo per decidere se acquistare la vostra bici da corsa usata. Provate sempre la bici che state osservando prima di acquistarla! Dovete essere sicuri al di là di ogni dubbio che quella è la bici giusta e vi si adatta perfettamente. Provate tutte le marce per assicurarvi che funzionino al meglio.
Provate a guidare senza mani (solo se siete in grado!!!!!), al fine di essere sicuri che le ruote siano centrate facendo andare la bici in linea retta. Testate la risposta dei freni e provate alcune curve per controllare l'equilibrio generale.
Ascoltate la bici per rilevare eventuali scricchiolii inspiegabili, molte volte sono semplicemente le tacchette delle scarpe a fare rumore, provate la bici anche con normali scarpe per eliminare tutti i rumori.
Se siete soddisfatti, siete pronti all'acquisto!
I rischi legati all'acquisto di bici da corsa usate
La bici è uno dei veicoli più facili da rubare in strada. Questo significa che quando si acquista una bici da corsa usata è anche necessario assicurarsi che non sia stata rubata, onde evitare di perdere i soldi e la bici stessa.
Prima di acquistare la bici, ecco alcuni semplici passi da seguire per assicurarsi che non si sta comprando il bottino di un furto:
1. Prezzo
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Se il prezzo è troppo basso per una bici da corsa usata della qualità che state osservando, dovrebbe suonarvi un campanello d'allarme. Perché qualcuno sano di mente venderebbe la bici a quel prezzo? State alla larga e fate molta attenzione se c'è una bici in vendita a un prezzo che sembra troppo bello per essere vero.
2. Motivo della Vendita
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Chiedere al venditore la ragione della vendita della bici. Una delle cose da controllare è se il venditore sembra nervoso. Chi è troppo ansioso di concludere la transazione è qualcuno di cui stare attenti.
Chiedete la ricevuta/scontrino d'acquisto della bici se il proprietario l'ha acquistata nuova o da un negozio, chiedete anche la garanzia e i manuali.
3. Foto
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Se si acquista la bici on-line, verificate che le foto della bici appartengano a quella che viene effettivamente venduta. Non avvicinatevi a bici che hanno immagini prese da internet. Di solito è possibile accorgersene perché hanno uno standard e un aspetto grafico professionale o sono le stesse che trovate sul sito del produttore.
Questo è uno dei modi migliori per scoprire se la bici è di provenienza legittima. Entrate in contatto con il venditore e fate tutte le domande che desiderate sulla bici. Questo comprende i lavori fatti sulla bici, così come il suo utilizzo. Un vero ciclista sarà in grado di rispondere senza problemi a tutte le vostre domande.
4. Utilizzare i Database
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Esistono molti database online che registrano i numeri di serie delle bici. Questi siti permettono di controllare il numero di telaio della bici da corsa che si sta osservando in modo da garantire che della stessa non sia stato denunciato il furto o risulti scomparsa.
Dove comprare una bici da corsa usata
Uno dei posti più sicuri per acquistare una bici da corsa usata è dal vostro rivenditore di fiducia.
Normalmente i rivenditori ritirano le bici, le controllano sistemano eventuali problemi e vi garantiscono una certa assistenza post vendita.
Ovviamente non sempre si trovano bici della propria taglia o dalle caratteristiche preferite, quindi ci si affida ai mercatini dell'usato.
Newsed.it è il sito riferimento per gli annunci riguardandi solo il mondo dello sport e ovviamente il miglior posto per trovare una bici da corsa usata.
Buona ricerca!!!